Il pavimento brucia!
  • Età

    a partire dai 3 anni

  • Dove si può giocare

    negli spazi aperti e chiusi, in palestra e tra le mura domestiche

  • Principali abilità coinvolte

    Orientamento nello spazio, coordinazione generale, equilibrio statico e dinamico , relazione e contatto con i compagni di gioco

  • Numero di partecipanti

    da 1 a illimitato

  • Attrezzature necessarie

    Oggetti e attrezzature su cui poter camminare : materassi, cuscini, sedie, tappeti, fogli di carta, mattoncini

Come si gioca

Nel gioco del pavimento che brucia la regola è una sola ed è molto importante: Spostarsi senza mai toccare il pavimento…perché è bollente!

E’ un gioco molto versatile e si può fare anche a casa togliendo tutti gli oggetti che potrebbero essere pericolosi se ci si capita sopra.

Quando propongo queste attività ai bambini mi diverto a racimolare tutte le attrezzature che ho a disposizione (materassi, cuscini, teli, corde, mattoncini di legno e di plastica, pezzi di stoffa, sacchi di juta, pedane e cuscini instabili, cerchi colorati, pezzi morbidi e assi di equilibrio) in un angolo della palestra, così che i bambini stessi prima di cominciare possano creare dei percorsi posizionando gli oggetti nel modo che preferiscono.

Se i giocatori sono più di due vi consiglio di realizzare una variante un po’ più complessa ma divertente: nominate un bambino che farà il cacciatore e dovrà acchiappare gli altri bambini senza mai toccare il pavimento!

Il giocatore che per primo toccherà il pavimento che brucia diventerà il cacciatore nel turno successivo.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato