Rotola, rotola!
  • Età

    a partire dai 4 anni

  • Dove si può giocare

    negli spazi aperti e in palestra

  • Principali abilità coinvolte

    Orientamento nello spazio, motricità globale, coordinazione generale e oculo segmentaria, aggiustamenti allo spazio e al compagno di gioco, contatto e relazione con gli altri componenti della squadra

  • Numero di partecipanti

    da 4 a illimitato

  • Attrezzature necessarie

    6 aste di plastica o di legno, 2 oggetti che possano segnare il punto di arrivo

Come si gioca

Rotola, rotola è un gioco motorio molto divertente che stimola la collaborazione tra compagni, io lo propongo spesso nelle mie lezioni perché richiede la messa in atto di tante abilità motorie importanti.

Il gioco, che può essere proposto sia a un gruppo singolo che a staffetta tra squadre, consiste nella realizzazione di un percorso in cui ogni partecipante deve spingere, attraverso un’asta da dirigere con le mani, un bastone che si trova a terra facendolo rotolare sino alla fine del percorso.

Ogni singolo bastone che si trova a terra potrà spostarsi grazie alla collaborazione di due partecipanti che verranno messi in coppia prima del via.

La vera difficoltà del gioco sta nella cooperazione tra le coppie affinché il bastone rotoli verso la direzione di arrivo prima che ci arrivi l’altra squadra.

Vince la squadra che per prima porta a termine il percorso senza perdere il controllo del bastone che rotola a terra!

Siete pronti a giocare?

Dimenticavo: quando spiego questo gioco ai bambini ricordo sempre che la prima regola da rispettare consiste nel mantenere il bastone con due mani così che la punta stia sempre a contatto con il pavimento e loro possano evitare di far male ai compagni. L’acquisizione di questa regola vi permetterà di riproporre facilmente la stessa azione motoria in altri giochi e con diversi livelli di difficoltà ( Esempio: spostare tutti i cerchi che si trovano sparsi nello spazio e passarli ai compagni).

Buon divertimento!

Vale

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato