Un grande groviglio
  • Età

    a partire dai 4 anni

  • Dove si può giocare

    negli spazi aperti e chiusi, in classe o in palestra

  • Principali abilità coinvolte

    Coordinazione generale, discriminazione visiva, percezione dello spazio euclideo, attenzione, motricità globale e motricità fine,contatto e relazione con i compagni di gioco, problem solving

  • Numero di partecipanti

    da 4 a illimitato

  • Attrezzature necessarie

    Gomitoli di lana colorati

Come si gioca

Un gioco coloratissimo, divertente e che racchiude nella sua semplicità tante abilità fondamentali per lo sviluppo psicomotorio.

A ciascun partecipante viene affidato un colore del filo che che dovrà cercare nel grande groviglio.

Chi conduce il gioco intreccerà e aggroviglierà tanti fili lunghi e colorati di lana, quanti sono i partecipanti, in una matassa non tanto stretta così che i bambini siano agevolati nei movimenti.

Al via, ciascuno dei giocatori prende un capo del filo del colore assegnatogli precedentemente e inizia a sbrogliare il grande intreccio facendo attenzione a non prendere i fili dei compagni.

Se proposto a squadre, vince chi per primo riesce a districare la matassa; se invece lo vorrete proporre a piccoli gruppi si può fare in modo che ciascun partecipante collabori al compito del compagno dando dei consigli su come liberare più velocemente il filo di lana.

La difficoltà di questo gioco può essere modificata aumentando il numero di giocatori e quindi di colori della lana intrecciata, o creando dei grovigli più stretti che permetteranno ai bambini di concentrarsi maggiormente sull’attività di motricità fine.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato